Thanatos [Dolce compagna di viaggio]

Pubblicato: 4 marzo 2009 in Deliri in libera associazione, Versi in delirio
Tag:, ,

Arrivi in punta di piedi, ogni volta.
Gentilmente sfiori, con tocco di ali leggere,
punte di dita stanche
che anelano a pace da tempo negata.
Aliti piano un soffio di ruvido freddo
che scalda per l’ultima volta cuori in attesa.
E segni percorsi che sono giunti al termine,
ponendo decise transenne ad un incedere ormai fuori tempo.
 

Ascolti preghiere annuendo,
poi trai da indelebili affanni anime incerte.
E, delicata, poni boccioli di rose nere
su cicatrici insultate dal tempo.
Sempre in ascolto, mai distratta,
baci bocche a cui togli i respiri,
e riempi polmoni di vuoto sabbioso
perchè spenga alla fine tardivi sussulti.
Accarezzi il mio volto, e fredde
sento le tue mani percorrere i miei occhi ciechi,
spenti ormai, chiusi al mondo e al suo dolore.
Ti imploro, chiedendo soltanto un soffio di consapevolezza:
solo un bagliore, che mostri ai miei passi insicuri
il cammino che mi porterà via dal dove.
Materna mi stringi in un ossuto abbraccio,
e sento il tuo glaciale tepore
rinfrancare le mie tormentate carni.

Mi volto per l’ultima volta,
osservando, senza vedere, ciò che non rimpiangerò.
Poi mi prendi per mano, in silenzio.
E si va.
[Wanderer 04/03/2009, 01:27]
commenti
  1. simonetta ha detto:

    non ho un sospiro per descrivere quanta dolcezza vi è nelle sue parole… incantevoli avvolgenti inespugnabili nel sfiorarle con il pensiero, mi raggingono le lacrime di emozioni

    Mi piace

  2. Wanderer ha detto:

    C\’è tenerezza a volte nel crudele, freddo abbraccio.E, talvolta, anche amorevole salvezza.Empatiche condivisioni finiscono per toccare il cuore quando non puoi aspettartelo, e gli occhi si inumidiscono assieme ad esso.Grazie per aver così tanto apprezzato.Un bacio. :*

    Mi piace

Rispondi

